Il Centro Clinico Spazio IRIS stimola la collaborazione e la creatività dei professionisti che ci lavorano orientando le sue attività al benessere dell’individuo. È in dialogo costante con la comunità mantenendo fede al suo pensiero costitutivo che tenga conto della “centralità” della persona così che si possa protendere verso l’umanizzazione delle procedure di diagnosi e cura che meglio rispetti unicità e singolarità dell’individuo e ponendo sempre all’occorrenza una presa in carico globale della persona.
I servizi e le attività che il Centro Clinico propone si fondano su ciò che di buono viene fatto nel nostro paese in ambito sanitario, snellendone le dinamiche, dinamicizzandone i processi, riducendo i tempi e rendendo il tutto più accessibile economicamente…senza perdere di vista professionalità, formazione costante e tutela dei diritti e delle uguaglianze.
All’interno del Centro Clinico Spazio IRIS afferiscono più servizi/centri, ciascuno specificatamente pensato per rispondere a bisogni mirati delle persone ed in relazione alle diverse forme di disagio.
Spazio IRIS svolge una costante attività di ricerca sia sui risultati delle progetti in essere, al fine di rendere più ricchi e aggiornati i propri interventi, che su fenomeni di emergenza attuale per indagarne l’andamento. L’attività di ricerca continua su tematiche legate alla salute e non solo, attraverso strumenti di indagine sempre più sofisticati e complessi, fanno del Centro Clinico Spazio IRIS un ente clinico e formativo pulsante ed in continuo aggiornamento sia in ambito sanitario che giuridico che assistenziale.
Da molti anni il Centro Clinico è impegnato, in partnership con università e gruppi scientifici, nel lavoro congiunto in materia di benessere e salute e in progetti di rinnovamento tecnologico per l’indagine psicologica in età adulta ed in età evolutiva. Il nostro obiettivo per i prossimi cinque anni è quello di rilanciare annualmente nuove collaborazioni volte a valorizzare l’efficacia degli strumenti testistici e concettuali al fine di mantenere una loro validità nel tempo.
L’esperienza e la letteratura in materia di evoluzione e trasformazione dei modelli applicativi ci informano che tali strumenti necessitano di continue revisioni a causa dell’evoluzione scientifica in continuo movimento e delle evoluzioni sociali ed economiche per le quali la comunità scientifica è chiamata ad interrogarsi giornalmente per non correre il rischio di applicare etichette obsolete ai fenomeni emergenti.
I progetti di ricerca attivi attualmente coinvolgono i nostri professionisti:
- sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici per la diagnosi dei DSA in collaborazione con l’Università di Padova e l’AIRIPA;
- sullo studio e la pratica della Mindfulness con l’ISIMIND e il prof. Fabrizio Didonna;
- sul tema della terapia di coppia in partnership con addetti ai lavori provenienti da contesti clinici ASL disposti su diversi territori di Milano;
- sulla ricerca e sull’intervento in Neuropsicologia e sul tema degli strumenti di riabilitazione cognitiva con il Prof. Stefano Zago e professionisti afferenti ai contesti clinici pubblici;
- sullo studio e l’applicazione delle normative direttamente connesse con l’affidamento condiviso con la collaborazione del Prof. Marino Maglietta e sul ruolo del Coordinatore Genitoriale con il prof. Mauro Mariotti.
Spazio IRIS promuovere e favorisce iniziative atte ad organizzare e garantire una formazione permanente o continuativa in medicina. L’orizzonte che guida ogni percorso attivato è innanzitutto la promozione della salute nella popolazione.
Spazio IRIS, possiede una documentata e comprovata esperienza nella realizzazione di eventi in ambito sanitario ed è accreditata presso il Ministero della Salute, come provider ECM, secondo il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina, con numero di accreditamento N. 4995 per il rilascio dei crediti formativi. Spazio IRIS pertanto è abilitato a realizzare attività formative idonee per l’ECM individuando e attribuendo direttamente i crediti agli eventi formativi e rilasciando il relativo attestato ai partecipanti (cfr.: Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 e per l’accreditamento approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010 – pag.4
Comitato scientifico:
- Ascia Paolo – Infermiere – vedi curriculum
- Cesario Valentina – Medico specializzato in medicina interna – vedi curriculum
- Faggiano Antonio – Fisioterapista – vedi curriculum
- Margiotta Marco – Medico odontoiatra
- Mariotti Mauro – Medico specializzato in neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta – vedi curriculum
- Marti Alessandro – Medico specializzato in neurologia – vedi curriculum
- Rinaldi Carla Germana – Medico specializzato in radioterapia
- Ursini Iva – Psicologa specializzata in psicoterapia – vedi curriculum
- Zago Stefano – Psicologo specializzato in neuropsicologia e psicoterapia – vedi curriculum
Sito della formazione http://www.spazioiris.it/
Per info e contatti Segreteria ECM:
e-mail ecm@spazioiris.it
Tel. 02 94.38.28.21