MALATTIA DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE

La demenza è una conseguenza comportamentale di una patologia acquisita con andamento ingravescente in cui il declino delle funzioni cognitive interagisce con le attività della vita quotidiana. La demenza è diagnosticata quando ci sono deficit in molteplici ambiti come la memoria, il linguaggio, la cognizione spaziale e modificazioni di umore e personalità.

Esistono diversi tipi di demenza, la più diffusa è la Malattia di Alzheimer. Si stima che il 60-70% dei casi di demenza siano legati a questa patologia. Il sintomo più precoce della malattia di Alzheimer è la difficoltà nel ricordare informazioni già apprese.

Con l’evolvere della malattia, memoria e apprendimento peggiorano progressivamente e la  neurodegenerazione si ripercuote anche su altre zone del cervello da cui dipendono l’orientamento spazio-temporale, il linguaggio, il comportamento, l’umore, la capacità di comunicare ed eseguire operazioni “complesse” alla base dell’autonomia: cucinare, fare la spesa, prendersi cura della propria persona.

SERVIZIO

SUPPORTO AL FAMILIARE CON PAZIENTE CON DEMENZA, SOSTEGNO PSICOLOGICO PER L’ACCETTAZIONE DELLA DIAGNOSI, STIMOLAZIONE E/O RIABILITAZIONE COGNITIVA, PREVENZIONE DEL DECADIMENTO COGNITIVO, VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA, TRATTAMENTO NEUROPSICOLOGICO IN STRUTTURA, TRATTAMENTO NEUROSPICOLOGICO DOMICILIARE

A CHI CI RIVOLGIAMO

ADULTO, ANZIANO, FAMIGLIA