DISFUNZIONI SESSUALI

Le disfunzioni sessuali sono alterazioni in una delle 4 fasi del ciclo di risposta sessuale: desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione.
I problemi di cui parliamo, tendono ad autoalimentarsi in quanto hanno un carattere che coinvolge pensieri ed emozioni che incidono su comportamenti disturbanti per chi li prova; ciò causa moltissimi disagi e difficoltà nel rapporto di coppia. 

Negli uomini: difficoltà di erezione e di eiaculazione. La mancanza o l’inibizione dell’eccitamento sessuale durante un rapporto sessuale voluto si manifesta attraverso la parziale o totale incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione per la durata del rapporto. Possiamo riscontrare un ritardo o l’assenza di eiaculazione o al contrario l’eiaculazione precoce.

Nelle donne: inibizioni varie dell’eccitazione sessuale e dell’orgasmo, nonché dolore e disagio genitale. Nelle donne, l’inibizione dell’eccitamento sessuale corrisponde alla parziale o totale incapacità di raggiungere o mantenere la lubrificazione e il turgore dei genitali durante l’atto sessuale. Come gli uomini, ci può anche essere il ritardo o l’assenza di orgasmo a seguito di un normale eccitamento o attività sessuale. Il coito può anche essere associato a un persistente dolore genitale o a spasmi involontari.

Nella coppia: in chi soffre di queste problematiche considerano più gravi, nel senso di provocare insoddisfazioni sessuali, difficoltà come l’incapacità a rilassarsi, la mancanza di interesse per il sesso, il disgusto o la repulsione. Nella coppia sono molto comuni l’esperienza soggettiva durante il rapporto, l’interazione con il partner e altri aspetti, come la fantasia, considerati questi come elementi altrettanto importanti quanto quelli più meccanici.

La relazione con il partner è ovviamente cruciale e non si può lavorare sul problema di un partner senza tenere conto di come l’altro vive la relazione con il primo. Se uno dei due mostra sintomi o insoddisfazioni nella relazione sessuale, anche l’altro sarà insoddisfatto.

Circa il 30% degli uomini e il 45% delle donne sono interessate da una disfunzione sessuale. Negli uomini Il 10%  soffre di difficoltà di erezione, il 27% di eiaculazione precoce, il 10% di problemi di orgasmo e il 3% di dispareunia. Nelle donne il 20% ha problemi di eccitazione,  il 33% di desiderio sessuale ipoattivo, il 25% di problemi di orgasmo e il 15% di dispareunia.

Quando contattare un professionista?
I disturbi sessuali sono spesso responsabili di ulteriori sintomi come ansia e perdita di autostima negli uomini, oppure essere il prodotto di altri sintomi psicologici come ansia o affaticamento. Come nei maschi, tutto le disfunzioni sessuali, nelle donne, possono essere sia causa di ulteriori sintomi psicologici sia risultato di questi. Quando uno o qualsiasi dei disagi sopra descritti si verifica in modo persistenze è utile contattare un professionista specializzato in sessuologia.

CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 9438 2821 O MANDA UN WHATSAPP AL 392 960 0970 PER RICHIEDERE:

PRIMO COLLOQUIO