- CONSULENZA E TERAPIE PER L'ETÀ EVOLUTIVA
- CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI DSA
- PRIMO COLLOQUIO
- VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROPSICOLOGICO
- CTU E CTP
- POTENZIAMENTO DSA
- VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO
- VALUTAZIONE NEUROPSICHIATRICA INFANTILE
- CONSULENZA NUTRIZIONALE
- TERAPIA DI COPPIA
- CONSULENZA PERINATALE
- PSICOTERAPIA FAMILIARE
- MEDIAZIONE FAMILIARE
- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
- PSICOTERAPIA DI GRUPPO
- CONSULTAZIONE PSICHIATRICA
MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è un percorso che si inserisce nel contesto della coppia in crisi e si rivolge esclusivamente alle famiglie impegnate in situazioni di separazione o di divorzio. La mediazione non è un arbitrato, un intervento psicologico o terapeutico, la mediazione familiare è un luogo in cui una terza persona imparziale offre l’opportunità alla coppia, che sta vivendo una situazione di separazione o di divorzio, di affrontare l’esperienza della crisi coniugale in modo produttivo.
Il mediatore familiare si pone l’obiettivo di sollecitare e di facilitare nei partner conversazionali il mantenimento di una serie di competenze decisionali e relazionali che restituiscono alla coppia in crisi la possibilità di ridefinirsi protagonista nella vicenda separativa e di impegnarsi pro-attivamente nel ruolo genitoriale.
Attraverso la mediazione familiare, una coppia in crisi, vive l’opportunità di riscoprire la propria creatività annichilita nel conflitto e dalle vicende giudiziarie; il mediatore familiare lavorando sulla comunicazione aiuta la coppia nella ridefinizione del conflitto stimolando la possibilità di strade terze. Il percorso di mediazione dura solitamente tra i 10 e i 12 incontri e si conclude con la stesura di un testo contenente degli accordi: il memorandum d’intesa che può essere omologato presso il tribunale di riferimento.