CONSULENZA E TERAPIE PER L’ETÀ EVOLUTIVA

Il servizio si rivolge a tutte le famiglie con problematiche relative a bambini e adolescenti.

Il nostro obiettivo è di sostenere e aiutare genitori e figli a superare situazioni di disagio e di difficile gestione, al fine di costruire un equilibrio familiare basato su fiducia, serenità e piacere di stare insieme. Pertanto, in base alla situazione specifica, il professionista potrà lavorare con il bambino, con i genitori o con tutto il nucleo familiare.

È utile chiedere una consulenza per l’età evolutiva quando il minore manifesta uno stato di disagio o quando i genitori si sentono in difficoltà nella gestione di alcuni dei suoi comportamenti o a causa di situazioni familiari problematiche.

Spesso chi ci contatta per una consulenza sta attraversando un momento di crisi che può coinvolgere tanto i figli quanto l’intero nucleo familiare, es.: un lutto, una malattia, un separazione, il cambio di scuola, la nascita di un fratellino o di una sorellina, una crisi economica, crisi adolescenziali, conflitti interni ed esterni alla famiglia… etc. In alcuni casi basterà una consultazione di pochi incontri per risolvere la situazione critica, in altri sarà necessario approfondire lavorando su obiettivi specifici e sempre concordati con i membri coinvolti.

Durante la consulenza il professionista cercherà di capire insieme a chi partecipa agli incontri ciò che vine vissuto come un comportamento problematico, in quanto tale comportamento potrebbe essere un segnale di disagio che il bambino o altri familiari stanno sperimentando. Tale comprensione permette al professionista di aiutare grandi e piccoli nel trovare nuove strategie per far fronte ai problemi presentati, fornendo strumenti adeguati.

Gli inventi terapeutici possono coinvolgere direttamente i minori, possono essere volti solo a sostenere i genitori nel compito di aiutare i propri figli o entrambe le cose.

 

CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 5251 7103 O MANDA UN WHATSAPP AL 351 508 7145 PER RICHIEDERE:

PRIMO COLLOQUIO