DISAGI EVOLUTIVI
E’ risaputo come l’infanzia e l’adolescenza siano delle tappe evolutive dove i minori devono affrontare importanti e numerosi cambiamenti, acquisendo competenze specifiche e fondamentali per il loro sviluppo. Noi pensiamo all’età evolutiva come una tappa che non riguarda esclusivamente i minori in quanto la crescita spessissimo si configura come una vera e propria messa alla prova dei tanti contesti che ruotano attorno ai bambini: famiglia, scuola, gruppi di aggregazione e società.
Intendiamo per disagi evolutivi tutte quelle problematiche che hanno un esordio all’interno delle fasi dello sviluppo del minore (da 0 a 18 anni) e determinano solitamente una compromissione del funzionamento personale, relazionale, sociale e scolastico.
La letteratura sottolinea come sia importante individuare il più precocemente possibile eventuali segni di disagio espressi dai minori in modo più o meno diretto, attraverso comportamenti più o meno visibili e chiari. Chiedi una consulenza con uno dei nostri professionisti specializzati in età evolutiva, chiama lo 02 94283821 o scrivi a info@centroclinicospazioiris.it, un nostro operatore fisserà un appuntamento in brevissimo tempo.
Come si possono manifestare i comportamenti segnale in età evolutiva?
Quando consultare uno specialista?
Contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta dell’età evolutiva è opportuno non solo quando il minore presenta dei disturbi conclamati, persistenti e invalidanti, ma anche a scopo di prevenzione e di eventuale diagnosi essendo spesso i segni di malessere espressi dai minori fraintendibili e poco chiari e più o meno persistenti nel tempo.
CONTATTA IL CENTRO ALLO 02 9438 2821 O MANDA UN WHATSAPP AL 392 960 0970 PER RICHIEDERE: