NOIA
Quando si parla di “noia” si intende il senso di malessere e di disgusto che viene dall’assenza reale (o presunta) di stimoli interessanti, dalla ripetizione monotona degli stessi eventi o situazioni, dalla sensazione che il tempo non passi mai.
L’individuo che vive una condizione di noia è caratterizzato da un’attesa vaga di qualche cosa e dalla incapacità di tollerare questa attesa. Malgrado il senso di insoddisfazione e di infelicità che produce, la noia non alimenta la ricerca di stimoli diversi, per soddisfare altri desideri: nello stato di noia essi non vi sono desideri identificabili.
La curiosità e l’interesse per l’ambiente esterno vengono infatti a mancare quando c’è la noia e la persona manifesta uno scarso livello di attivazione dell’organismo, carenza di reattività e vigore. In genere si tratta di un’emozione transitoria, che lascia un senso di scontentezza, di frustrazione, di vuoto.
SERVIZIO
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, PSICOTERAPIA DI COPPIA, SOSTEGNO PSICOLOGICO, PSICOTERAPIA DI GRUPPO, PSICODIAGNOSI, SOSTEGNO ALLA CRISI DI COPPIA, PSICOLOGIA EVOLUTIVA
A CHI CI RIVOLGIAMO