PROGETTO SIT “SETTIMANA DELL’INFORMAZIONE TERAPEUTICA” – PROGETTO FINANZIATO DALL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA
Il S.I.T. – Settimana dell’Informazione Terapeutica – è un progetto nato dal desiderio dell’Associazione Spazio IRIS e dell’Associazione Giovani Psicologi Lombardia di offrire un concreto spazio di conoscenza, incontro e dialogo sulla vastissima formazione psicoterapeutica ai giovani colleghi psicologi che si affacciano nel mondo post universitario.
“In tutta Europa i disagi mentali sono in aumento e si calcola che 50 milioni di persone soffrano di qualche disagio psichico” – Mantovani, Vicepresidente della Regione Lombardia e Assessore regionale alla Sanità apre così i lavori del Workshop di Motore Sanità, tenutosi al termine del 2014 – “L’Italia non è da meno, con una prevalenza di disturbi mentali della popolazione pari all’8%: una percentuale in aumento rispetto a dieci anni fa. Anche i numeri della sola Lombardia bastano a delineare la complessità della situazione: oltre 900.000 persone infatti decidono di intraprendere un percorso psicoterapeutico”.
Il bisogno di un corretto orientamento al benessere psicologico risulta quindi essere una delle prime necessità sociali indispensabili per accrescere le competenze della comunità stessa. Una volta che si è deciso di affrontare il proprio disagio e chiedere aiuto, ci si trova di fronte ad una serie di difficoltà: a quale tipo di professionista mi rivolgo e come scelgo il professionista più indicato al mio problema? Quanto durerà il mio percorso e quanto mi costerà? Orientarsi alla salute mentale vuol dire quindi scegliere consapevolmente quale sia il percorso più adatto ai propri bisogni.
Solo in Lombardia esistono più di cinquanta scuole di Specializzazione in Psicoterapia che si propongono lo stesso obiettivo di salute ma che funzionano su modelli, teorie e programmi differenti.
Lo psicologo, al termine del suo percorso universitario, sceglie il modello terapeutico al quale farà riferimento nella sua pratica professionale proseguendo la propria formazione presso una di queste scuole di specializzazione. Affrontare questa scelta è un passo importante e deve necessitare di uno spazio di pensiero adeguato basato sulla consapevolezza che il proprio orientamento terapeutico diventi l’espressione del proprio modello di riferimento. In tal senso, dare un significato alla scelta della scuola di psicoterapia significa tutelare l’orientamento alla salute mentale del paziente, con l’idea e la convinzione che un’informazione sui modelli terapeutici qualitativamente adeguata, condivisa e coordinata produca buone culture, quindi una risposta coerente alla domanda del paziente che si mette nelle mani di un professionista del settore psicologico.
Questo l’obiettivo del SIT e di Spazio IRIS: dare una risposta coerente alla domanda del paziente. Esperimento riuscito, possiamo dire, se pensiamo ai risultati!
35 scuole partecipanti, 70 studenti del 4° anno e 8 ospiti d’eccezione dal registra D’Alatri alla signora Terzani. Sono stati registrati 500 ingressi giornalieri per un totale di circa 2500 ingressi con studenti psicologi universitari provenienti dagli Atenei del Nord Italia: Milano, Torino, Bergamo, Pavia, Bologna e Padova.
Il 97% delle scuole partecipanti hanno valutato il SIT come un evento più che positivo. Di queste, otto lo reputano “eccellente” nel suo insieme progettuale; la stessa percentuale delle scuole giudica il coinvolgimento degli studenti del quarto anno un valore innovativo in funzione del progetto e il 44% reputa tale caratteristica una “eccellente” valorizzazione innovativa.
Il progetto SIT non si poneva come un semplice open day che permette alle scuole di presentare il loro percorso di studi bensì crea una “narrazione” della scelta, riducendo gli aspetti di formalità e permettendo agli studenti di acquisire le informazioni che ritengono più adatte e utili nel loro individuale processo di scelta.
“Un’esperienza che unisce e accresce lo spirito della comunità professionale: questo il primo pensiero che nasce pensando alla Settimana dell’Informazione Terapeutica e a questo lavoro che da lì si struttura. Grazie ad un’inesauribile energia, le Associazioni GPL e Spazio IRIS hanno saputo far incontrare i bisogni dei giovani colleghi di conoscere e informarsi con la voglia di orientamento delle Scuole e hanno saputo trasformarli in una reciproca opportunità (…) con il sostegno al S.I.T., l’Ordine Professionale Regionale ha riconosciuto e valorizzato un’idea vincente e di fondamentale utilità, una parte insostituibile per la nostra comunità professionale…”
Riccardo Bettiga, Presidente Ordine Psicologi Lombardia
“Encomiabile il lavoro delle associazioni Spazio IRIS e GPL che hanno saputo coinvolgere in maniera intelligente tante scuole di psicoterapia e molto prestigiose, invitandole alla prova del nove, cioè a mettersi in gioco per davvero di fronte a un caso clinico di quelli che dovrebbero essere cosa di tutti i giorni per chi sa fare bene il suo mestiere. Apprendere dall’esperienza in questo caso ha significato: intanto fammi vedere cosa sai fare tu, poi ne parliamo. Questa volta infatti non è stato il docente a interrogare l’allievo, ma il contrario…”
Marzo Mozzoni, Direttore Rivista Scientifica Brainfactor