Il bacio, termometro nell’intimità
Il bacio è un comportamento non verbale che implica uno scambio affettivo e comunicativo nei diversi tipi di relazione. Lo ritroviamo nei bambini, tra genitori e figli, tra amici; in queste relazioni è espressione di accudimento, serenità e forte vicinanza.
E il bacio nella coppia moderna?
In una Società consumistica, in cui il bisogno di possesso scompare immediatamente dopo aver ottenuto l’oggetto, e si riaccende alla stessa velocità su altro, non viene più lasciato spazio al “tempo dell’attesa, del corteggiamento e del desiderio”.
In quest’ottica, nell’era dell’intelligenza artificiale, anche il bacio viene snaturato. A Londra nel 2016, in occasione del “Love and sex with robot”, è stato presentato un “mini materassino in silicone” dotato di sensori, una ”protesi” che tenta di tradurre lo scambio di effusioni in realtà durante una videochiamata. Dall’applicazione è possibile inviare e ricevere simultaneamente il bacio, ciascuno attraverso il proprio telefonino connesso a Facetime oppure via WhatsApp. Grazie al sistema aptico, basato cioè sul processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto, Kissenger cerca di restituire la sensazione fisica del contatto, tradotto in una vibrazione. ”Abbiamo voluto creare un robot con silicone che fosse in grado di dare e ricevere baci sfruttando la tecnologia del mobile”, spiega Emma Yann Zhang, una delle autrici del progetto della City University of London.
Nonostante questo, gli italiani risultano tra i più assidui baciatori: in media il 75% della popolazione si dedica al bacio più volte durante la settimana. Se però mettiamo a confronto il tempo dedicato al bacio rispetto al tempo che si passa davanti allo smartphone, i risultati sono impressionanti.
Dobbiamo ricordarci che il bacio è l’effusione più romantica che ci sia e ha degli effetti benefici tutt’altro che trascurabili. Baciare procura gioia e benessere ed è un gesto che ha molti significati simbolici: esprime passione, potere, seduzione, divertimento e provocazione; da molti studiosi, sessuologi, psicologi e letterati è definito il termometro dell’amore e dell’intimità sessuale, infatti, sembra essere l’effusione alla base dell’attrazione e del desiderio sessuale. Non esiste un bacio vero senza abbandono, è Psiche che si fa prendere da Eros, questo è il motivo per cui frequentemente quando si bacia si tengono gli occhi chiusi.
Nella rivista scientifica “Evolutionary Psychology” si evince come il bacio venga considerato un’importantissima forma di comunicazione, irrinunciabile nell’ambito di una relazione amorosa. Se per le donne il bacio ha grande valore anche se considerato a sè stante, per gli uomini rappresenta piuttosto il primo scalino per arrivare poi ad un rapporto completo.
Al giorno d’oggi le relazioni d’amore stabili sembrano essere una minoranza, ma anche chi afferma di amarsi tende a baciare sempre meno il partner con il passare del tempo. Una possibile spiegazione potrebbe essere il calo della passione.
Quando il bacio viene a mancare all’interno della coppia dovremmo chiederci sempre il perché, potrebbero esserci tante spiegazioni, ma tutte con un denominatore comune: disinvestimento emotivo.
Il bacio non ha solo effetti benefici a livello emotivo personale e nella coppia, ma ha anche importanti ripercussioni dal punto di vista fisico. “Quando ci si bacia – spiega Francesco Bottaccioli, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (Sipnei) – le emozioni positive che ne derivano hanno un effetto di rinforzo sul sistema immunitario. Attraverso il bacio vengono rilasciati ‘neuro-trasmettitori premio’ come adrenalina, dopamina, endorfine, cannabinoidi e tutte le sostanze che hanno effetti benefici sia a livello cerebrale che sul sistema immunitario”. In una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications, è stato scoperto che la kisspeptina “ormone del bacio” aumenta, nelle femmine di topo, sia l’attrazione per il sesso opposto che l’attitudine ed il desiderio sessuale.
Alla luce di queste riflessioni sull’importanza del bacio, dovremmo fermarci un attimo a pensare che cosa è per noi il bacio e quanto tempo dedichiamo a questa preziosa modalità comunicativa che se amiamo non possiamo permetterci di perdere!
Camilla Ghidini e Chiara Motta