Il Primo colloquio: cos’è e perché è fondamentale

Franca: “Dottore, sono qui per spiegarle il mio problema… inizio io da dove voglio o preferisce farmi qualche domanda? Mmm, vediamo, tutto nasce da…”.

Al pari di ogni primo appuntamento, anche quello con lo psicologo è di frequente carico di curiosità e ansia, proprio perché spesso chi stiamo per incontrare è per noi uno sconosciuto.

Dal latino colloquium, il colloquio è l’atto di parlare insieme. Il colloquio è un’azione conoscitiva attraverso il dialogo e più in generale attraverso l’interazione, attraverso il rapporto tra due o più persone.

Tutti noi nasciamo in un mondo relazionale e abbiamo esperienza nell’interazione con gli altri e questo lo facciamo per mezzo di modalità discorsive. Ci esprimiamo con gli altri, mettiamo a conoscenza il nostro interlocutore di fatti e accaduti attraverso il colloquio ed allo stesso modo riceviamo, sempre tramite modalità comunicative, informazioni dagli altri.

Ed è così che anche un colloquio psicologico non può prescindere da uno scambio comunicativo centrato sul dialogo, sulle parole, sul modo di stare nella relazione prima di tutto umana, per favorirne ciò che la psicologia stessa si propone come obiettivo: la conoscenza di un soggetto e della sua storia.

Quando qualcuno ci contatta sulla scia di un problema che vuole risolvere ci chiede direttamente o indirettamente un colloquio psicologico individuale o magari di coppia, questo in relazione al tipo di disagio esperito e spesso ha ben in mente le persone che vuole coinvolgere nel primo colloquio. Così che si potrebbe immaginare che esista un solo tipo di colloquio psicologico e un solo modo di condurlo.

In realtà la faccenda è un po’ più complessa.

Il colloquio psicologico

Partiamo dall’idea che tra le due o più persone coinvolte in un colloquio psicologico ci sono ruoli e conoscenze di tipo diverso: c’è chi vuole risolvere un problema ed è l’unico ad essere competente sulla propria storia, sul proprio problema e poi c’è chi mette a disposizione le proprie conoscenze professionali per essergli di aiuto. Questa differenza tra ruoli e funzioni rende la conversazione psicologica qualcosa di diverso da una conversazione per esempio tra due amici, due familiari o due conoscenti. Il colloquio psicologico è un servizio erogato da un professionista che offre la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, da una parte, e un soggetto che cerca risposte e un senso alla propria storia, dall’altra.

Il colloquio presuppone la capacità dello psicologo di saper ascoltare e ascoltarsi, osservare e osservarsi. Il colloquio clinico non è dunque uno strumento di facile gestione, e sono necessarie una grande capacità ed esperienza per condurre un buon colloquio.

Lo psicologo è un professionista iscritto ad un albo professionale (Ordine degli Psicologi) ed ha competenze e titoli per utilizzare lo strumento del colloquio psicologico. Tali competenze sono messe a disposizione se e solo se vi è un’autorizzazione da parte degli interlocutori: il consenso informato (modulo che viene compilato prima di incontrare lo psicologo, che spiega e informa, la persona sul tipo di prestazione che verrà svolta).

Lo psicologo ha un metodo di lavoro sostenuto da una conoscenza scientifica e pertanto lo strumento del colloquio ha per definizione un obiettivo, un fine ed è parte integrante (fondamentale) del processo di conoscenza grazie al quale il professionista può mettere a fuoco il problema e trovare insieme a chi lo contatta la strada da intraprendere.

I modi di conduzione di un colloquio psicologico, proprio perché non sono il frutto di una scelta casuale, dipenderanno sempre dalla scelta metodologica del professionista e dallo scopo prefissato. In questo modo verranno valorizzati nello scambio comunicativo alcuni contenuti per far sì che lo psicologo possa comprendere fatti e accaduti porgendo un’attenzione particolare alle emozioni, sensazioni e stati d’animo che accompagnano le persone all’interno delle storie che raccontano.

L’obiettivo principe del primo colloquio, ma anche delle prime sedute, è per noi quello di sostenere ed aiutare le persone che ci contattano a delineare ciò che sta facendo soffrire loro, ciò che le ha portate a chiedere aiuto. Fare chiarezza e lavorare insieme per una definizione chiara e condivisa del disagio, di ciò che fa soffrire, del problema insomma, è il primo passo per iniziare a trovare una soluzione sostenibile.

Nel primo incontro l’utente potrà farsi un’idea più chiara del tipo di servizio e del professionista, capire sulla propria pelle e sentire il senso di accoglienza che spesso ci rimandano i nostri pazienti.   

Ogni informazione raccolta resta riservata, in linea con l’Articolo 4 del codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi che cita:

Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni”.

Il colloquio psicologico si caratterizza inoltre per il fatto che lo psicologo si astiene dall’imporre i suoi valori facendo si che si applichi il totale rispetto di opinioni e credenze dell’utente.

L’atteggiamento non valutativo messo in atto dallo psicologo farà sì che l’utente possa sentirsi a proprio agio, che possa trovare uno spazio di reale comprensione delle proprie difficoltà, fattivamente comunicando in modo libero e quindi il più aderente possibile a ciò che pensa e sente.

Appartiene al concetto di “neutralità” messo in gioco dallo psicologo il fondamento di non operare “… discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.” (ibidem).

Infine il colloquio clinico è uno strumento finalizzato a raccogliere informazioni allo scopo di comprendere e aiutare una persona e produrre risultati valutabili sulla base delle conoscenze teoriche e dell’esperienza clinica dello psicologo.

Come contattarci per il primo colloquio

Il primo colloquio clinico a prezzo calmierato può essere svolto individualmente o in coppia. Per prenotare un colloquio e fissare un appuntamento puoi telefonare allo 02 94382821. Per scegliere il professionista specifico scopri la nostra equipe.

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