LA PSICOLOGIA A PORTATA DI CLIC: LABORATORI ONLINE

CONSULENZE E ESPERIENZE DI GRUPPO PER IL BENESSERE DA 0 A 99 ANNI

– PER GLI ADULTI, PER LE COPPIE, PER I GENITORI, PER GLI ANZIANI –

Spazio IRIS è da sempre un’idea di accoglienza, cura e attenzione ai bisogni della persona. Uno Spazio fisico, virtuale, relazionale e immaginale per pensarsi, guardarsi e scoprirsi per la meraviglia di quel che si è.
Il nuovo progetto online del Centro Clinico Spazio IRIS nasce dal desiderio di raggiungere chi non può raggiungerci. I laboratori che proponiamo vogliono essere un aiuto concreto per i nostri pazienti, consulenze e attività fruibili da casa, tramite dispositivi digitali.
Partecipare ai laboratori è semplice e decisamente economico. Ognuno potrà acquistare una o più sessioni di diversi laboratori o del medesimo, proiettandosi così all’interno di un’esperienza di gruppo in totale riservatezza.

Il nostro obiettivo è di farti sentire bene, ovunque tu sia.

Puoi accedere ai laboratori in ogni momento
Acquistare una sola esperienza o tutto il pacchetto di 5 incontri

UN'OCCASIONE PER TE

Prenditi il tuo tempo, quello di cui hai bisogno. Esperienze di gruppo che ci permettono di superare momenti di stress e di riprendere le redini della nostra vita nei momenti in cui ci troviamo di fronte a situazioni complesse, faticose, dolorose o non programmate. Esperienze di gruppo per stare meglio, condividendo e sperimentando strategie o semplici esercizi da fare a casa appena svegli o una volta rientrati dal lavoro.

PROVA

HomePsicoLab offre diverse occasioni per  riconnettersi con se stessi e riappropriarsi di una risorsa preziosa: il tempo. Abbiamo pensato a tante situazioni e possibilità, dalla mindfulness per tutti alle “strategie di sopravvivenza” per le coppie, dai laboratori dedicati ai più giovani a quelli ai cui partecipare con i nonni.

Guarda video prova ed effettua la registrazione.

Ogni laboratorio ha un numero minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 30.

PARTECIPA

Accedi al link ricevuto per mail e partecipa all’attività nel giorno e nell’orario programmato. Potrai seguire i laboratori online in modo semplice e intuitivo da pc, tablet o smartphone. Non sarà necessario scaricare alcun programma, sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail! Potrai ascoltare la voce del professionista conduttore del gruppo, seguire le attività proposte e interagire attraverso il tuo microfono. La privacy è garantita al 100%. Nessuna condivisione della webcam.

MINDFULNESS PER TUTTI

Lunedì e Giovedì
alle 18.00

Chi pratica la Mindfulness testimonia di un generale miglioramento sul piano psicologico e fisico, acquisendo rinnovata lucidità mentale. I vantaggi solitamente perdurano nel tempo.

MAX 10 PARTECIPANTI

GESTIONE DELL’ANSIA

Lunedì
alle 16.00

Uno stato di ansia che ci accompagna tutto il giorno o che piuttosto ci coglie di soprassalto dandoci l’impressione di soffocare, riduce notevolmente la qualità della nostra vita. Ci porta ad esempio ad avere paura e a ridurre le cose che vorremmo fare. Un sostegno di gruppo e strategie mirate possono ridurre in modo evidente lo stato d’ansia e ridarci il controllo della nostra vita.

5 INCONTRI

Cos’è l’ansia, quando è utile e quando no
Le limitazioni che riducono la nostra qualità di vita: gli evitamenti
Tecnica della respirazione lenta
Tecnica del.rilassamento muscolare isometrico
Tecnica del rilassamento muscolare progressivo

MAX 20 PARTECIPANTI

SCRITTURA CREATIVA

Dott.ssa Valeria Sebri

Lunedì e Giovedì
alle 17.00

Il corso si propone di immergere il partecipante alla scoperta di alcune parti di Sé tramite l’utilizzo della scrittura. Che sia prosa o poesia, la parola ci può aiutare a toccare con mano alcune emozioni che spesso allontaniamo o facciamo fatica a gestire. In una prima parte, la stimolazione alla scrittura verrà supportata da diverse suggestioni date dal conduttore; in seguito, ogni vissuto sarà rivisto individualmente e/o in gruppo ed elaborato per rendere prezioso ciò che ciascuno si legittimerà ad accogliere.

5 INCONTRI

Il mio check-in emotivo: simboli e parole per ritrovarmi nell’oggi
Il passato narrante: immagini e parole per (ri)scoprire il mio Io bambino
Parole danzanti: quando la musica prende per mano le parole
”Avrei voluto dirti che…”: lettere sulle emozioni inespresse all’Altro
“Buongiorno, mi presento a…me!” Fotografie e immagini per ritrovare me stesso

MAX 10 PARTECIPANTI

GENITORI IN PANNE:
COME RIPARTIRE
(0 -16 ANNI)

Mercoledì
alle 17.00

Ci sono situazioni in cui non si sa proprio come gestire piccole e grandi difficoltà con i propri figli. In questi incontri, con psicologhe esperte di infanzia e adolescenza, sarà possibile confrontarsi e imparare semplici strategie per migliorare il rapporto con i propri figli e “sbloccare” situazioni che sembrano irrisolvibili.

5 INCONTRI

Emergenza covid: gestione quotidiana
Gestione della rabbia per tutta la famiglia
Regole: stabilirle e rispettarle
Gestire le paure dei piccolo e dei grandi
Comunicazione assertiva ed efficace: strumento per le buone relazioni

MAX 10 PARTECIPANTI

STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA NELLA COPPIA

Mercoledì
alle 15.00

Chissà perché l’essere umano prova amore? Parlare di amore è dare concretezza a un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti: da che mondo è mondo gli esseri umani si scelgono e si amano. La relazione di coppia è un investimento per arricchirsi attraverso l’altro. Ma di cosa ha bisogno la relazione di coppia per durare?  Non esistono ricette vincenti ma possiamo trovare e condividere strategie che diano spazio alla nostra personale quotidianità e mantengano allo stesso modo un reciproco e costante corteggiamento alimentando sfera erotica e cura reciproca.

5 INCONTRI

Perchè litighiamo?
Esprimere il proprio essere nella coppia
L’altro che è diverso da me
Ripensare alla coppia andando oltre alla logica dei “due cuori e una capanna”
Riscoprire l’intimità

MAX 15 PARTECIPANTI

LABORATORIO DSA
POTENZIARE DIVERTENDOSI

Martedì
alle 17.00

 Le abilità di lettura, scrittura, calcolo, nonchè la memoria e l’attenzione possono essere allenate e potenziate in qualsiasi momento della giornata, non necessariamente attraverso compiti noiosi e faticosi. Questo laboratorio offre ai genitori di bambini che hanno un Disturbo specifico dell’apprendimento spunti, idee, strategie e attività per potenziare le abilità di lettoscrittura e calcolo tra le mura domestiche, divertendosi.

5 INCONTRI

Imparo a scrivere senza scrivere
Divertiamoci con i numeri
Alleno memoria e attenzione giocando
Giochi e trucchi per la memoria

Studio no problem

MAX 10 PARTECIPANTI

SOSTEGNO PER I FAMIGLIARI DI PERSONE CON DECADIMENTO COGNITIVO

Dott.ssa Valentina Cucumo

Mercoledì
alle 16.00

Vivere o prendersi cura di una persona con decadimento cognitivo è un compito molto faticoso, sia fisicamente che emotivamente. Spesso non sappiamo neppure come comportarci. Questo laboratorio offre un’occasione per confrontarsi sulle difficoltà e ricevere consigli da un esperto su quale accorgimenti adottare per aiutare il nostro caro e per contenere i correlati disturbi comportamenti (aggressività, apatia, inadeguatezza…).

5 INCONTRI

Cos’è il decadimento cognitivo, quali forme, che andamento
I disturbi cognitivi: quali e come gestirli
I disturbi comportamentali: quali e come gestirli
Terapia non farmacologica: la stimolazione cognitiva
Aspetti psicologici del caregiving

MAX 30 PARTECIPANTI