VADEMECUM PER LA COPPIA IN VACANZA

Uno dei momenti più attesi dell’anno è l’arrivo delle vacanze estive. Finalmente possiamo liberarci dallo stress, prendere una pausa dagli impegni quotidiani, rilassarci e godere a pieno di quel che ci circonda.

Ma cosa succede alla coppia in vacanza?

Quando siamo fuori per le ferie abbiamo modo di trascorrere più tempo insieme al partner, senza lo stress e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Questa può essere l’occasione perfetta per prendersi cura della coppia ma, allo stesso tempo, spesso, se ci sono delle tensioni sopite e delle difficoltà irrisolte, la vacanza è il momento in cui i nodi vengono al pettine.

Statisticamente, l’estate è il periodo dell’anno in cui più coppie si separano. A nessuno piace discutere, soprattutto in vacanza! E allora, ecco qualche suggerimento per evitare di rovinarsi le ferie:

  • Siate flessibili. Questo non significa cedere costantemente in ogni situazione, ma sforzarsi di essere empatici, mettersi nei panni dell’altro/a e cercare di arrivare a un compromesso in maniera ragionevole. Questo è certamente il primo passo per passare in serenità una vacanza ma anche per vivere con equilibrio la quotidianità.
  • Pianificate insieme le vacanze. Scegliete una meta che piaccia ad entrambi. I vostri gusti non devono necessariamente essere gli stessi, ma sicuramente potete trovare un luogo che faccia sentire ognuno a proprio agio.
  • Dividetevi i compiti. È importante suddividersi compiti e responsabilità quando ci si prepara per un viaggio: prenotazioni, valigie, revisione dell’automobile, ecc. Occuparsi insieme di queste cose aiuterà a rafforzare la complicità e la fiducia della coppia e eviterà che uno dei due partner debba farsi carico di tutto.
  • Non aspettatevi la vacanza perfetta. Le coppie felici e sorridenti che vedete nei cataloghi di viaggio non esistono. I viaggi non risolvono i problemi per magia e non sono antidoti infallibili contro le tensioni coniugali. Le coppie reali affrontano le difficoltà, non perdete fiducia e non sentitevi frustrati se qualche volta vi trovate a discutere, è del tutto normale. L’importante è parlarsi, sapersi dire come ci si sente e trovare insieme strategie per stare bene.
  • Approfittate delle ferie per valorizzare l’intimità. Anche se questo aspetto può essere più complicato se viaggiate con dei bambini, è importante cercare di trovare uno spazio per ravvivare la passione nella coppia.
  • Concedetevi degli spazi individuali. Non soffocate l’altro. La vacanza è anche uno spazio per dedicarsi a quello che ci piace fare e che non abbiamo tempo di fare durante l’anno.
  • Preservate la coppia. Vivete il momento, spegnete i cellulari.
  • Ascoltatevi e parlatevi. Bisogna dialogare, saper ascoltare, saper esporre comunicare sentimenti, dubbi e pensieri. Siate assertivi, ragionevoli e flessibili; non imponete all’altro il vostro punto di vista. Ci si capisce parlando.

Amore, comunicazione, flessibilità, intimità e una buona organizzazione sono i pilastri fondamentali di una coppia , tanto in vacanza quanto al ritorno alla vita di tutti i giorni. È importante tenerne conto in modo costante per mantenere una relazione sana.

L’estate non cura i problemi che ha portato l’inverno e, a volte, questi si possono addirittura aggravare. Se state attraversando un momento di difficoltà nella vita di coppia, al Centro Clinico Spazio IRIS potrete trovare professionisti/e esperti in percorsi di coppia.

Categoria | Senza categoria

ARTICOLI CORRELATI

Commenta